153 aziende di pannelli solari

Preventivi pannelli solari Gratis

Risparmia fino al 40% in 1 minuto

Gratis - Nessun obbligo

Energia solare

L’energia solare è la più tradizionale fonte rinnovabile e la fonte primaria di energia sulla terra. Vuoi utilizzarla per alimentare la tua abitazione? Continua a leggere la guida per maggiori informazioni e consigli utili su come installare pannelli solari e usufruire dell’energia solare.

energia solare

Attraverso i pannelli fotovoltaici, l’energia solare consente la produzione di riscaldamento (solare termico) o elettricità (fotovoltaico). Rappresenta il futuro per le nostre case e sarà utilizzata sempre di più, arrivando a sostituire del tutto i combustibili fossili.

Le tecnologie per sfruttare l’energia solare

La trasformazione dell’energia solare in energia sfruttabile avviene attraverso l’uso di tecnologie specificatamente designate per lo scopo e che sono soggette di continua innovazione e ricerca.

  1. I pannelli fotovoltaici convertono la luce presa dal sole in energia elettrica con un processo che trasforma la radiazione solare in energia elettrica e che avviene nella cella fotovoltaica. La cella fotovoltaica è costituita da un materiale semiconduttore che, quando colpito dalla luce solare, rilascia elettroni. Questi, muovendosi, vengono incanalati e producono corrente elettrica.
  2. I pannelli solari termici convertono la luce solare in energia utilizzata per riscaldare o raffreddare. È costituita fondamentalmente da un collettore solare che riscalda un fluido interno alle tubature dei vari ambienti. È una tecnologia che si applica a diversi ambienti e contesti: dall’edificio commerciale al magazzino, dalla piscina alle case.
  3. I pannelli termodinamici a concentrazione o CPS rappresentano l’ultimo ritrovato tecnologico nel fotovoltaico. Il loro principale punto di forza è la capacità di fornire energia elettrica anche senza il sole. Infatti questi impianti solare a concentrazione trasmettono calore ad alte temperature a un impianto termodinamico. Sono sostanzialmente degli specchi che concentrano l’energia solare in un unico punto per alimentare il sistema.

Come utilizzare l’energia solare a casa tua

Vuoi portare questa tecnologia a casa tua? Compila la scheda presente sul nostro sito e riceverai in massimo un giorno lavorativo fino a 5 preventivi per l’installazione di pannelli solari. È un servizio totalmente gratuito e molto semplice. Richiede solamente due minuti e ti permette di confrontare diverse offerte. Scegli l’offerta più conveniente e risparmia fino al 40% sulla spesa finale.

energia solare

Come funzionano i pannelli solari ad energia solare?

L’energia solare o termica viene prodotta direttamente sfruttando l’effetto fotovoltaico. È un procedimento totalmente “pulito” e non inquinante che si oppone all’utilizzo dei combustibili fossili quali gas naturale, carbone e petrolio.
Le celle fotovoltaiche, infatti, dipendono solamente dai raggi solari. Queste sono formate da un materiale semiconduttore, generalmente il silicio, che viene drogato positivamente da un lato attraverso l’inserimento del boro e dall’altro negativamente con l’alluminio. Si crea, quindi, una struttura con prevalenza di elettroni da una parte e una con assenza di essi dall’altra.
Semplificando possiamo dire che, colpiti da una forte energia, come quella luminosa, gli elettroni dei pannelli solari iniziano a scorrere producendo un movimento elettrico nel corpo del semiconduttore. Questo sistema ti permette di produrre energia solare.

L’energia solare per le abitazioni

Grazie all’energia solare, gli impianti fotovoltaici producono elettricità con un impatto ambientale praticamente nullo, sufficiente a coprire tutti i consumi, in particolare:

  •  illuminazione: responsabile circa del 10% della bolletta;
  •  utilizzo degli elettrodomestici (in particolare frigorifero, congelatore, lavatrice e lavastoviglie): 25 – 30 %;
  •  apparecchi di intrattenimento: 15%;
  •  boiler per l’acqua calda (qualora presente): 5%;
  • consumi minori: 30% circa

I vantaggi dell’energia solare

L’energia solare, in quanto una delle energie rinnovabili più utilizzate, è vantaggiosa per diversi motivi:

  • è inesauribile, potrebbe continuare ad essere sfruttata per 3 – 4 milioni di anni, al contrario dei combustibili fossili;
  • non produce emissioni nocive per l’ambiente o per la salute;
  • non ha spese di trasporto perché viene prodotta localmente su piccola scala grazie ai pannelli presenti sui tetti delle case;
  • azzera, per lo stesso motivo, la dipendenza dagli altri paesi produttori e la possibilità di provocare danni ambientali durante il trasporto;
  • permette un risparmio considerevole sulla bolletta nonostante i costi iniziali di installazione.

Le criticità dell’energia solare

Le problematiche nell’utilizzo di energia solare sono state mano a mano risolte grazie all’evoluzione della tecnologia, che permette di avere impianti sempre più efficienti a costi minori.
Nello specifico si sta lavorando attualmente sulle seguenti criticità:

    • l’energia solare arriva sulla Terra estremamente diluita. Occorrono quindi grandi superfici per avere gli stessi risultati delle fonti tradizionali.
    • l’energia solare viene convertita solamente in parte dalle celle fotovoltaiche. Negli ultimi anni ci sono stati molti passi in avanti, a parità di dimensioni attualmente un pannello produce il 30 – 40 % in più, con un prezzo in continua diminuzione;
    • l’energia solare è discontinua a causa dell’alternanza giorno – notte e delle stagioni. Questo problema è stato risolto con il perfezionamento del sistema di accumulo. Ulteriori innovazioni nel campo sono ancora necessarie;
    • questa energia non è uniforme in tutto il pianeta e cambia a seconda della latitudine. Per questo motivo. un impianto nel nord Italia avrà una resa leggermente diversa rispetto ad uno a sud della penisola.

Perché usare l’energia solare?

Il rispetto dell’ambiente è sempre più importante nella nostra vita. La nuova frontiera nel settore edilizio-immobiliare vede dominare abitazioni ecologiche ed ecosostenibili, che conciliano praticità, design e salvaguardia del pianeta.
È una tendenza in linea con gli obiettivi europei riguardo al clima e all’energia, che mirano ad aumentare la percentuale dei consumi ottenuti attraverso fonti rinnovabili fino al 17% entro il 2020. Il nostro paese è in prima linea su questo fronte, infatti ha già raggiunto questo traguardo e punta ad arrivare al 33% entro il 2030.

A che punto siamo nella transizione all’energia solare?

Anche se il risultato è incoraggiante a livello generale, resta moltissimo da fare e l’accelerazione del cambiamento climatico rende necessario continuare ad investire nelle energie rinnovabili.

Infatti, nonostante i buoni propositi, di fronte alla minaccia del riscaldamento globale, è necessario dismettere le energie fossili diminuendone il consumo e l’uso.

Secondo Solar Power Europe, organizzazione di soggetti interessati nella transizione al solare, il futuro tuttavia appartiene alle energie rinnovabili, in particolare al solare. Secondo l’ultimo rapporto infatti:

  • Il 20 % della domanda di energia in Europa sarà alimentata dal solare entro il 2030
  • Il settore del solare creerà 4 milioni di posti di lavoro in Europa entro il 2050
  • L’UE ha fissato un obiettivo del 32 % nel Clean Energy Package
  • Una crescita della produzione del solare a 30 GW entro il 2022

Energia solare in edilizia

Gli impianti solari fotovoltaici rappresentano una realtà consolidata che permette di essere autonomi dal punto di vista della produzione di elettricità.
La novità è rappresentata dalle tegole fotovoltaiche, che integrano completamente i pannelli alla struttura del tetto, con batterie ad alta efficienza e impatto paesaggistico nullo.

Il solare termico

Il solare termico, invece, attualmente può essere utilizzato per:

  • risparmiare sul riscaldamento attraverso collettori solari;
  • consentire il raffreddamento ad energia solare tramite sistemi di assorbimento efficaci in climi secchi;
  • permettere la trasformazione in energia elettrica attraverso turbine che sfruttano il vapore prodotto nei collettori.

Inizia subito i lavori per utilizzare l’energia solare in casa

Il futuro della produzione dell’energia elettrica è sicuramente il fotovoltaico. Vuoi che sia presente anche nella tua casa? Richiedi un preventivo che ti permetta di capire che tipo di lavoro dovrai svolgere e a quali costi. Compila la scheda sul nostro sito e riceverai gratuitamente fino a 5 proposte dalle aziende. È facile, richiede solamente due minuti e ti permette di avere da subito un’idea chiara sull’investimento necessario.

energia solare

Fonti:
Energia-luce.it
Governo.it