153 aziende di pannelli solari

Preventivi pannelli solari Gratis

Risparmia fino al 40% in 1 minuto

Gratis - Nessun obbligo

Pannelli fotovoltaici

In un’epoca in cui il problema delle risorse energetiche è diventato di una certa importanza, i pannelli fotovoltaici si stanno trasformando in una risorsa insostituibile. Con un incredibile vantaggio sia per l’ambiente che per le tasche dei consumatori, infatti, rappresentano una delle opzioni di energia rinnovabile tra le più diffuse. Vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo!

Cosa sono i pannelli fotovoltaici?

I pannelli fotovoltaici sono dispositivi composti da celle che trasformano la radiazione solare in energia elettrica sfruttando appunto l’effetto fotovoltaico, senza l’uso di alcun combustibile. Vengono impiegati come generatori di corrente dell’impianto. Sono in grado di produrre quantità di energia anche superiori all’abituale fabbisogno di una normale famiglia e i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono in continua diminuzione. Se tutti potessimo sfruttare questi strumenti, non dovremmo più fare affidamento sull’uso dei combustibili fossili, una fonte non rinnovabile che danneggia l’ambiente. I moduli o pannelli fotovoltaici non devono essere confusi con i pannelli solari termici che, sono esteticamente simili, ma vengono utilizzati unicamente per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.

Quanto può costare il tuo impianto fotovoltaico?

L’acquisto del tuo nuovo impianto fotovoltaico rappresenta una scelta importante e di valore. Per essere pienamente soddisfatto del nuovo acquisto ed evitare brutte sorprese, confronta le varie offerte e seleziona quella che meglio rispecchia le tue esigenze. Compila la scheda e ricevi fino a 5 preventivi personalizzati e gratuiti da esperti presenti nella tua zona. Per inoltrare una richiesta servono soltanto pochi minuti ed entro 24 ore sarai contattato da professionisti del settore. Non presuppone alcun obbligo e ti farà risparmiare sia tempo che denaro.

Pannelli fotovoltaici

Da che cosa dipende il rendimento dei pannelli solari?

Quando si decide di installare un impianto bisogna innanzitutto tenere presente che, al prezzo dei pannelli fotovoltaici, si deve aggiungere il costo d’installazione e degli altri complementi necessari.
A titolo puramente indicativo, si può affermare che la spesa per un impianto è tra i 5000 e i 7000 €/kWh (a seconda delle dimensioni ) e che il costo di manutenzione, principalmente per la pulizia, è solitamente abbastanza contenuto e si aggira attorno all’1 – 1.5% del costo totale dell’impianto.

Tuttavia, non è possibile fornire dei prezzi standard poiché troppe sono le varianti che entrano in gioco nella determinazione del costo, tra queste:

  • la tipologia dell’impianto che si desidera installare;
  • il tipo di pannelli fotovoltaici scelti;
  • la marca dei pannelli solari.

Sul rendimento invece influiscono principalmente:

  • la località geografica in cui si trova l’edificio (Nord, Centro o Sud Italia);
  • l’orientamento del tetto e quindi il grado di esposizione solare;
  • la dimensione dell’impianto.

Pannelli fotovoltaici

 

La composizione del pannello fotovoltaico

Questo elemento è il cuore dell’impianto, fal lato esposto al sole presenta una copertura in fibra di vetro, di protezione. In questo modo anche la grandinata peggiore non danneggerà in nessun modo il funzionamento delle celle. Queste ultime costituiscono lo strato sottostante e sono apoggiate ad un elemento plastico che conferisce rigidità al modulo. Una cornice in alluminio anodizzato (resistente quindi alle corrosioni) chiude il tutto. Nella parte soto si trova infine una cassetta da cui fuoriescono i cavi di collegamento.

Il sistema di produzione di elettricità che comunemente chiamiamo impianto, è costituito da tre elementi fondamentali:

  • il pannello fotovoltaico vero e proprio;
  • l’inverter;
  • le batterie;
  • il contatore.

Come funziona un pannello solare?

Il processo di conversione dell’energia solare in elettricità avviene grazie alle celle che, collegate in serie, compongono il modulo. Ognuna è fatta di due strati sovrapposti realizzati in silicio, un materiale semiconduttore. Quest’ultimo viene trattato in modo che una faccia della cella abbia carica positiva e l’altra carica negativa  (il cosiddetto “drogaggio”), creando così una differenza di potenziale elettrico tra le due facce. Semplificando al massimo, la radiazione solare provoca il moto degli elettroni del materiale semiconduttore, il cui flusso all’interno della cella fotovoltaica produce corrente continua.

Pannelli fotovoltaici

I moduli sono progettati per fornire energia elettrica ad una certa tensione, come ad esempio un sistema comune a 12 volt. La corrente prodotta è direttamente dipendente dalla quantità di luce che colpisce il modulo. Più moduli possono essere collegati insieme per formare una matrice. In generale, maggiore è l’area di un modulo o matrice, più elettricità verrà prodotta. Il pannello fotovoltaico produce una corrente continua di energia elettrica, che viene trasformata in alternata tramite l’inverter.
Al fine di ottimizzare la produzione i pannelli solari devono essere disposti con orientamento il più possibile a sud e con un angolo di inclinazione rispetto al terreno ottimale per catturare la maggiore quantità possibile di luce.

Quali materiali vengono utilizzati per realizzare i pannelli?

Come detto, il materiale più utilizzato per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici è il silicio cristallino, in due principali varianti, entrambe con buoni livelli di efficienza e affidabilità:

  • monocristallino
  • policristallino

In alternativa al silicio cristallino, è possibile utilizzare quello amorfo.
In quest’ultimo caso, invece di essere strutturato in celle, questo materiale viene deposto uniformemente in unico ininterrotto strato di pochi millimetri di spessore. Per questo viene anche chiamato a “film sottile”.

L’installazione di un impianto fotovoltaico

I pannelli fotovoltaici vengono adagiati sui tetti delle case, in qualsiasi luogo che abbia una buona esposizione solare. Sebbene siano in grado di produrre energia anche in luoghi poco soleggiati e durante le giornate nuvolose o piovose, è facile intuire che una buona esposizione al sole inciderà molto sul rendimento finale.
Nonostante la tecnologia alla base di un pannello fotovoltaico sia alquanto semplice, la sua costruzione e il trasporto sono fasi delicate, in quanto i suoi componenti sono facilmente danneggiabili.

Confronta diversi preventivi e risparmia sui tuoi pannelli solari

Ora che hai tutte queste informazioni non ti resta che passare all’azione. Scegli il pannello fotovoltaico che meglio rispecchia le tue esigenze. Per farlo affidati alla consulenza dei professionisti. Ti consiglieranno ed affiancheranno nella scelta. Vuoi risparmiare senza tuttavia rinunciare alla qualità ? Inoltra subito e senza impegno una richiesta di preventivo. Dedicando solo qualche minuto alla compilazione della scheda, riceverai entro 24 ore fino a 5 offerte da parte di aziende esperte del settore. Potrai così conoscere nel dettaglio il costo del tuo progetto e confrontare le diverse offerte, risparmiando fino al 40%.

Pannelli fotovoltaici