153 aziende di pannelli solari

Preventivi pannelli solari Gratis

Risparmia fino al 40% in 1 minuto

Gratis - Nessun obbligo

Solare termico prezzi

Quali sono i prezzi del solare termico? Per rispondere a questa domanda abbiamo creato una piccola guida per te. Continua a leggere per conoscere i prezzi dei pannelli solari termici!

I prezzi dei pannelli solari termici

Il solare termico rappresenta una scelta vantaggiosa sotto numerosi aspetti: esso costituisce un’energia pulita che permette di sfruttare il sole per produrre acqua calda per uso igienico e per il riscaldamento degli ambienti. I pannelli solari termici spesso non possono normalmente coprire l’intero fabbisogno familiare ma contribuiscono in maniera consistente a ridurre il peso delle bollette e rappresentano quindi un investimento che si ripaga in poco tempo. L’installazione di un pannello solare termico è resa ancora più interessante dagli incentivi statali. Nella seguente tabella trovi alcune indicazioni sui prezzi.

Tipo di impiantoCosto al m² (compresa installazione + IVA)
Circolazione naturale con pannelli piani vetrati e accumulo400-800 €
Circolazione forzata con pannelli piani vetrati e accumulo800-1.500 €

Scopri il costo del solare termico per la tua casa

Per conoscere il prezzo finale di un impianto solare termico, è necessario rivolgersi a degli specialisti che possono adattarlo alle tue necessità. Stai pensando di installare dei pannelli solari termici e ti piacerebbe entrare in contatto con delle aziende del settore che operano nella tua zona?  Compila il modulo e ricevi senza impegno un massimo di 5 preventivi gratuiti da imprese fidate vicino a te.

solare termico

I benefici e i prezzi del solare termico

Il prezzo di un impianto solare termico è influenzato essenzialmente da due variabili:

  • le dimensioni dell’impianto;
  • il tipo di impianto.

Per quanto riguarda le dimensioni dei pannelli solari termici, in Italia il fabbisogno minimo giornaliero per una famiglia di quattro persone dovrebbe essere soddisfatto da un impianto di circa 4/5 m².
Da considerare, quindi, che il solare termico a circolazione naturale è più economico di quello a circolazione forzata. Anche i costi di manutenzione sono decisamente più contenuti nel primo tipo di impianto. Tuttavia, il secondo presenta un maggior rendimento e costituisce una scelta necessaria per impianti di più grandi dimensioni. Inoltre, se l’installazione dei pannelli solari termici avviene in concomitanza con la costruzione o la ristrutturazione di un edificio od al riammodernamento dell’impianto termico, il prezzo sarà ancora più conveniente grazie agli incentivi.

Il prezzo dei pannelli solare termici: Il tipo di impianto

Gli impianti solari termici hanno costi diversi perchè esistono diverse tipologie. Le principali sono due:

  • impianti a circolazione naturale;
  • impianti a circolazione forzata.

Gli impianti a circolazione naturale sono, come anticipato nel paragrafo precedente, più economici e necessitano di una minore manutenzione. Questo poiché, a livello meccanico, sono composti da meno elementi: il pannello solare (sottovuoto o vetrato), il serbatoio di accumulo e le valvole. Negli impianti a circolazione naturale l’acqua o il fluido termovettore vengono riscaldati dal sole, il cui calore è stato catturato dal pannello. Tale liquido sale verso l’alto e l’acqua calda viene successivamente distribuita nell’abitazione.

Il prezzo del solare termico: la pompa di calore

Gli impianti a circolazione forzata includono – in aggiunta alle componenti dell’impianto a circolazione naturale – una pompa di circolazione, delle sonde di temperatura e una centralina. In questo caso il liquido viene spinto dalla pompa. Si tratta di un impianto tecnicamente più complesso e quindi costoso ma che ha un rendimento maggiore. Viene utilizzato per il riscaldamento e per i grandi impianti, oltre che per tutti quei casi dove la circolazione naturale non è utilizzabile.
Andando più nel dettaglio, i tipi di pannelli solari termici ad uso domestico sono principalmente due:

  • collettori solari piani vetrati;
  • collettori solari sottovuoto.

I primi sono i più comunemente diffusi e sono costituiti da una piastra captante protetta da un vetro. Un’alternativa più dispendiosa ma anche più efficiente, per via di un maggiore isolamento termico, sono i collettori solari sottovuoto. Per le loro caratteristiche sono particolarmente diffusi nel Nord Europa.

Risparmia sul prezzo del solare termico

Quando acquisti il solare termico, potrai risparmiare sul costo iniziale confrontando preventivi. Inoltre, grande ai contributi statali, puoi ridurre il prezzo a circa il  65% della spesa sostenuta per l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda. Questi incentivi sono stati confermati negli ultimi anni nella Legge di Bilancio. Controlla quella vigente per essere sicuro di poter usufruire di questi convenienti vantaggi.

Risparmia sul prezzo dei pannelli solari termici

Vuoi installare un impianto solare termico e conoscere il prezzo esatto per la tua situazione? Il primo passo è ovviamente quello di rivolgerti a uno specialista. Se non sai ancora a chi rivolgerti, utilizza il nostro modulo: la tua richiesta di preventivo sarà inviata ad un massimo di 5 aziende che operano nella tua provincia che ti contatteranno per presentarti la loro miglior offerta.Ciò ti permetterà di confrontare diversi preventivi e di trovare quello più adatto alle tue esigenze e risparmiare sul costo finale del solare termico.