153 aziende di pannelli solari

PREVENTIVI PANNELLI SOLARI GRATIS

timer

Risparmia fino al 40% in 1 minuto

Gratis, no obblighi Aziende fidate

Conto termico

Cos’è il conto termico e come funziona? Continua a leggere questa piccola guida su questo sistema di incentivi e agevolazioni dedicati al miglioramento dell’efficienza energetica della tua abitazione e scopri come rendere la tua abitazione ecosostenibile spendendo poco.

conto termico

Cos’è il conto termico?

Il conto termico è un sistema che facilita i lavori edili che mirano all’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, come i pannelli solari. I maggiori beneficiari sono imprese e le pubbliche amministrazioni, ma ai fondi possono accedere anche i privati. Quali sono le detrazioni previste dal conto termico? Si va da una detrazione del 40% per isolamento di pareti, installazione di nuovi infissi o sostituzione di caldaie, del 50% per isolamento termico di case in zone climatiche più fredde e, infine, del 65% per la demolizione e costruzione di impianti solari termici.Consulta la seguente tabella riassuntiva per maggiori dettagli sulle quote.

Quota incentivi conto termicoDettagli progetto
40%Isolamento pareti e coperture, nuovi infissi, schermi solari, sostituzione caldaie
50%Isolamento termico in zone climatiche E/F, in abbinamento ad un nuovo impianto
65%Demolizione e costruzione a energia zero, nuovi impianti solari termici

Confronta i preventivi e risparmia fino al 40%

Vuoi installare dei pannelli solari o un impianto solare termico? Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e chiedi informazioni sui costi. Per farlo in modo veloce, compila la scheda presente sul nostro sito con il tuo CAP. In circa 24 ore riceverai fino a 5 preventivi, gratuiti e personalizzati, da imprese affidabili. Confronta le offerte e scegli quella con il miglior rapporto qualità prezzo. In questo modo, risparmierai fino al 40% sul costo finale del tuo progetto.

Quali sono gli interventi inclusi nel conto termico?

Gli interventi per i quali puoi ottenere gli incentivi previsti dal conto termico si possono suddividere in progetti per l’incremento dell’efficienza energetica e la sostituzione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
La prima categoria include lavori di:

  • isolamento termico di superfici;
  • sostituzione di infissi;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • installazione di sistemi di schermatura e ombreggiamento.

Nella seconda categoria,invece, sono inclusi tutti i lavori in favore di fonti di energia rinnovabili, come, ad esempio:

  • installazione di collettori solari termici;
  • installazione di scaldacqua a pompa di calore;
  • sostituzione di impianti tradizionali con quelli ad energia aerotermica, idrotermica e geotermica.

conto termico

Come accedere agli incentivi previsti dal conto termico?

Se sostituisci gli impianti tradizionali con quelli più efficienti e sei un privato o una Pubblica amministrazione, hai accesso alle agevolazioni previste dal conto termico.
Per privati si intendono persone fisiche, condomini e soggetti titolari di imprese o azienda agricola con qualifica IAP(Imprenditore Agricolo Professionale). Inoltre, può beneficiare degli incentivi chi sostiene le spese e stipula il contratto con il GSE(Gestore Servizi Energetici).
Fare domanda è molto semplice e veloce: bisogna seguire la procedura sul sito del GSE presentando i documenti necessari:

  • la fattura di acquisto;
  • la dichiarazione di conformità.

Il conto energia

Il conto termico si inserisce nel conto energia, un programma europeo che incentiva la produzione di elettricità da fonti solari attraverso impianti fotovoltaici connessi in modo permanente alla rete elettrica. Si applicano, quindi, delle tariffe incentivate sull’energia prodotta dall’impianto e vengono semplificate le modalità di accesso a queste tariffe. Il conto energia è anche applicabili ad impianti fotovoltaici integrati o con caratteristiche innovative. Puoi accedere anche a questo conto tramite il GSE, fornendo la documentazione necessaria.

Inizia subito il tuo progetto e risparmia sull’impianto fotovoltaico

Sei pronto per rendere la tua casa ecosostenibile e produrre energia utilizzando le fonti rinnovabili? Contatta un esperto del settore e inizia subito il tuo progetto. Compila la scheda con il tuo codice di avviamento postale e in circa un giorno lavorativo riceverai fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzati. Confronta le offerte comodamente da casa e scegli quella con il miglior rapporto qualità – prezzo. Utilizzando i nostri servizi e approfittando degli incentivi del conto termico o del conto energia potrai risparmiare sul costo finale del tuo impianto.

Conto termico

Conto termico
Vota questo articolo