153 aziende di pannelli solari
PREVENTIVI PANNELLI SOLARI GRATIS
timer
Risparmia fino al 40% in 1 minuto
Gratis, no obblighi Aziende fidate

Energie alternative

Le energie alternative include le forme di produzione che non utilizzano i combustibili fossili e che, invece, producono energia da fonti rinnovabili. Perché scegliere un sistema di produzione alternativo? Come farlo in casa con i pannelli solari? Continua a leggere per saperne di più.

energia alternativa

Quali sono le energie alternative?

L’energia alternativa è quella prodotta utilizzando fonti che non si affidano ai combustibili fossili. Queste forme di energia, quindi, sfruttano fonti rinnovabili, come il gas naturale, l’energia solare, etc. Alcuni esempi di energie alternative sono:

  • energia eolica, prodotta dal vento;
  • energia da biomasse, prodotta con scarti di legno o biocombustibili;
  • energia geotermica, prodotta dal calore della terra;
  • energia solare, prodotta dal sole.

Bisogna considerare, però, che anche l’energia nucleare rientra in questa categoria in quanto utilizza la fusione o fissione nucleare. L’energia alternativa, quindi, non è sempre sinonimo di eco sostenibilità.

Utilizza energia alternativa in casa tua

Vuoi realizzare un impianto che sfrutti energia alternativa, rinnovabile e pulita in casa? Scegli il fotovoltaico. Contatta un esperto della tua zona e inizia subito i lavori. Inserisci il tuo CAP nella scheda e ricevi fino a 5 preventivi gratuiti, senza obblighi, da imprese della tua zona. Confronta le offerte comodamente da casa e scegli quella più conveniente. Questo è un modo semplice e veloce per risparmiare fino al 40% sul costo del tuo impianto fotovoltaico.

energia alternativa

Perché scegliere le energie alternative?

Il motivo principale per affidarsi alle energie alternative è il rispetto della natura. Incidenti nucleari e fughe di gas hanno, negli anni passati, messo in evidenza i danni che i combustibili fossili non rinnovabili causano alla natura. Inoltre, le emissioni di gas serra si rivelano essere causa di cambiamenti climatici come l’aumento della temperatura globale. Per tutti questi motivi, pannelli solari e pale eoliche sono impianti sempre più utilizzati e si sempre di più parlare dell’energia rinnovabile. I primi, possono essere facilmente utilizzati anche nelle abitazioni private. Nel tuo piccolo, quindi, anche tu puoi preservare la natura.

L’energia solare

L’energia alternativa più rilevanza è quella derivata dal sole. Con l’energia solare, infatti, è possibile produrre calore ed energia pulita da immagazzinare e utilizzare in qualsiasi momento. Con un impianto fotovoltaico, si raccoglie il calore che arriva sulla terra dal sole e con il solare termico lo si trasforma in energia utile per riscaldare acqua e far funzionare i radiatori.

L’energia geotermica

Una tipologia di energia alternativa meno utilizzata è quella geotermica. Questa utilizza il calore prodotto dall’energia presente nel sottosuolo della terra ma anche gli scarti dell’industria agroalimentare o del legno per produrre energia tramite combustione.

L’energia eolica

L’energia eolica è una delle principali fonti di energia rinnovabile che cattura e trasforma la forza del vento. Questa alternativa è stata utilizzata anche in passato per produrre energia meccanica. Un esempio, sono mulini a vento. Con le pale eoliche, invece, oggi si produce energia elettrica utile per illuminare le nostre abitazioni.

Come utilizzare le energie alternative in casa?

L’impianto di energia alternativa più facile da utilizzare in casa è quello solare. Con un semplice pannello fotovoltaico, infatti, è possibile produrre energia utile per la casa e, spesso, con le batteria per l’autoconsumo, potrai essere completamente indipendente dalla rete nazionale.
Bisogna sottolineare, però, come anche a livello nazionale, si assiste ad un cambiamento nella produzione di energia. In Europa, infatti, la produzione di energia rinnovabile è in aumento ed è a livelli mai visti prima: si parla di più della metà dei consumi nazionali derivanti da energie alternative, in particolare, da quella solare ed eolica.

Scegli il fotovoltaico e risparmia

Vuoi installare un impianto che utilizza energia alternativa nella tua abitazione? I pannelli solari sono la soluzione ideale per te. Realizza subito il tuo progetto: basta compilare la nostra scheda con il tuo codice postale e in un giorno lavorativo riceverai i preventivi da esperti della tua zona. Scegli l’offerta migliore e inizia subito i lavori. Utilizza energia pulita in casa e risparmia fino al 40%.

energia alternativa

Energie alternative
Vota questo articolo