153 aziende di pannelli solari

PREVENTIVI PANNELLI SOLARI GRATIS

timer

Risparmia fino al 40% in 1 minuto

Gratis, no obblighi Aziende fidate

Solare termodinamico

Il solare termodinamico rappresenta una novità nella produzione di acqua calda tramite le fonti rinnovabili. Sono, infatti, in grado di funzionare tutto l’anno, in qualsiasi condizione atmosferica.

solare termodinamico

Una panoramica sui prezzi

Il solare termodinamico è utilizzato per produrre acqua calda, a livello domestico oppure industriale, ed eventualmente per il riscaldamento. Installare un impianto di 3 kWh, ideale per una famiglia di quattro persone, comporta indicativamente i seguenti costi:

Elementi necessariPrezzi
Pannelli e materiali4.000 - 10.000 €
Installazione
1.500 - 2.000 €
IVA agevolata
10%

Confronta più preventivi e risparmia fino al 40% sulla spesa finale

Se vuoi avere informazioni più dettagliate riguardo ai prezzi del solare termodinamico, contatta gli esperti del settore. Lo puoi fare facilmente attraverso la scheda presente sul nostro sito: inserisci i tuoi dati e riceverai fino a 5 preventivi da ditte specializzate che operano nella tua zona, in maniera veloce, gratuita e senza nessun obbligo. Confrontali e risparmia fino al 40% sul prezzo finale.

Di che cosa si tratta?

Il solare termodinamico sfrutta il calore presente all’esterno, unendo i punti di forza della pompa di calore e dei collettori solari termici. È composto da un pannello solare generalmente in alluminio (semplice e leggero, di grandi dimensioni), da un compressore, da un serbatoio di accumulo e da tubature in rame.
La soluzione ideale per una famiglia media è un impianto con un bollitore che produca 250 litri di acqua con un pannello, oppure al massimo 300 con due.
Semplificando, si può dire che il funzionamento è l’opposto di quello di un frigorifero: un fluido refrigerante a bassa temperatura gira nel pannello si riscalda per il calore assorbito dall’esterno. Aumentando la temperatura, il fluido passa dallo stato liquido a quello gassoso, viene aspirato dal compressore e entra nel condensatore, una serpentina che contiene acqua. In questo modo, cede il suo calore e ritorna in fase liquida.

solare termodinamico

 

Le caratteristiche principali

Il solare termodinamico, come spiegato precedentemente, sfrutta principalmente il calore e non la luce, per questo funziona anche di notte, a patto che la temperatura esterna sia superiore a 0°C ed idealmente intorno ai 5°C. Quando c’è vento sfrutta l’energia cinetica e quando piove il calore del vapore acqueo. Per questo la sua peculiarità è proprio la capacità di funzionare 365 giorni l’anno in tutte le condizioni atmosferiche.

Tempistiche di installazione

Il tempo di installazione richiede dalle 4 alle 6 ore (o comunque non più una giornata di lavoro). Il fai da te è sconsigliato e, secondo le norme europee, è obbligatorio rivolgersi ad un professionista. I tecnici devono essere abilitati a lavorare con fluidi frigorigeni, come quelli utilizzati all’interno dell’impianto, e in possesso del certificato f-gas. Non sai a chi rivolgerti? Puoi contattare i nostri professionisti compilando la scheda presente sul nostro sito.
Tieni conto che l’investimento iniziale si ripaga in circa 5 – 10 anni, a seconda della potenza dell’impianto installato e durerà circa 25 – 30.
I pannelli possono essere installati sul tetto, ma anche sulle ringhiere dei balconi, sulle facciate degli edifici e in giardino, senza particolari vincoli. È un sistema totalmente autonomo, ma può essere integrato anche a impianti tradizionali (scaldabagno o caldaia), riducendo i costi fino al 70%. Per ottenere un rendimento maggiore è meglio, però, abbinarlo ad un riscaldamento a pavimento o a soffitto.

 

solare termodinamico

A che cosa serve?

Può svolgere tutte le funzioni per cui vengono utilizzati anche gli impianti solari termici, in particolare:

  • produzione di acqua calda sanitaria (uso igienico personale, lavatrice e lavastoviglie);
  • riscaldamento dell’ambiente;
  • produzione di grandi volumi d’acqua per uso industriale;
  • riscaldamento di piscine pubbliche e private;

Impianti per le aziende

Gli impianti utilizzati dalle aziende vengono definiti “a concentrazione” oppure, a livello internazionale, Concentred Solar Power (CSP). Nello specifico sono di quattro tipi:

  • parabolici lineari con specchi che ruotano su un solo asse e concentrano la luce verso il tubo refrigerante;
  • lineari a riflettore Fresnel con strisce di specchi piani inclinati;
  • a torre di energia solare: specchi riflettenti indipendenti che seguono il movimento del sole e concentrano i raggi su un ricevitore fisso posto alla sommità di una struttura a torre, al centro, dove scorre il fluido;
  • a riflettore parabolico circolare: la radiazione solare viene riflessa su un punto focale centrale dove si trova il fluido da scaldare.

A livello domestico, invece, questi sistemi di concentrazione non sono necessari ed è sufficiente l’impianto di base.

 

solare termodinamico

Solare termico o termodinamico?

Ricapitolando, il solare termico riscalda l’acqua grazie al calore del sole mentre il termodinamico riscalda un fluido refrigerante assorbendo il calore esterno.

Vantaggi:

  • produzione di acqua calda in maniera continua, anche di notte e in caso di brutto tempo;
  • nessun pericolo di stagnazione dei liquidi, senza bisogno di un sistema di anticongelamento e con nessun rischio di sovrariscaldamento in estate;
  • peso dei pannelli minore e possibilità di posizionarli anche all’ombra, senza bisogno di sostegni;
  • manutenzione quasi nulla, in quanto non ci sono masse d’aria in movimento. Va controllato solamente lo stato di carica del gas.

Svantaggi:

  • devono ssere molto estesi per captare una quantità di calore sufficiente;
  • perdono leggermente efficienza quando la temperatura esterna scende sotto lo zero.

Che cosa aspetti? Utilizza il solare termodinamico a casa tua

Ora che hai un quadro completo delle caratteristiche e dei prezzi di questi pannelli, non ti resta che fare il primo passo per produrre acqua calda in maniera pulita. Richiedi un preventivo a professionisti che operano nella tua zona. Compila la scheda presente sul nostro sito indicando il tuo indirizzo e selezionando la voce “impianto solare termico” e decidi, insieme agli esperti che tipo di soluzione fa per te. Riceverai in maniera gratuita e non vincolante fino a 5 offerte in massimo 24 ore. Confrontale e scegli quella più conveniente, risparmierai fino al 40% sul costo finale.