153 aziende di pannelli solari

PREVENTIVI PANNELLI SOLARI GRATIS

timer

Risparmia fino al 40% in 1 minuto

Gratis, no obblighi Aziende fidate

Impianto solare termico

Un impianto solare termico ti farà risparmiare notevolmente. Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo agli impianti solari termici e su come puoi contribuire ad un miglior impatto ambientale continua a leggere l’articolo!

Impianto solare termico

Di che cosa si tratta?

L’impianto solare termico è un sistema che permette di trasformare l’energia solare (conservarla ed utilizzarla in ogni modo) in energia termica senza emissioni inquinanti. Il calore che si ottiene viene usato principalmente per la produzione di:

  • acqua calda;
  • riscaldamento degli ambienti.

Risparmia fino al 40% sul tuo impianto solare termico

Vuoi sapere quanto costa installare un impianto solare termico? Vuoi risparmiare fino al 40% sul tuo progetto affidandoti ad uno specialista? Farsi consigliare da un professionista del settore che sappia orientarti verso la giusta scelta è fondamentale per non pentirsi in futuro. Compila la scheda ed in sole 24 ore puoi ottenere gratuitamente e senza obblighi fino a 5 preventivi da parte di aziende di pannelli solari che operano nella tua provincia. Confrontare le offerte dei diversi fornitori ti farà risparmiare fino al 40% sul tuo progetto.

Tipologia di impianto solare termico

La sua diffusione nel nostro Paese è in notevole crescita e questo è dovuto ad una serie di situazioni contingenti: l’esigenza di ridurre il consumo delle fonti energetiche tradizionali (gas, gasolio, ecc.) per problemi di approvvigionamento. Nell’Ue l’attuale dipendenza energetica da paesi terzi è infatti pari a circa il 50% e nel nostro Paese raggiunge l’80% la necessità di limitare le emissioni di gas climalteranti e la disponibilità di tecnologie affidabili, ossia di impianti efficienti che durano a lungo.

Gli impianti solari termici possono essere di 2 categorie:

  • Impianti a circolazione naturale: sono dispositivi installati all’esterno, compatti ed economici. Il serbatoio di accumulo è posizionato sopra al collettore solare e la circolazione del fluido avviene grazie al graduale riscaldamento del liquido.
  • Impianti a circolazione forzata: sono impianti di dimensione medio-grande e prevedono un utilizzo regolare durante l’anno. Il serbatoio esterno è in grado di immagazzinare acqua calda e il fluido riscaldato.

Il collettore solare

L’elemento principale di un impianto solare termico è il collettore solare. Il suo compito è quello di ottimizzare la trasformazione dell’energia ricavando maggior calore possibile.

 

Come funziona un impianto solare termico?

In un impianto solare termico il fluido termovettore che scorre all’interno dei collettori solari trasferisce il calore immagazzinato ad un serbatoio di accumulo, dal quale viene prelevata l’acqua calda necessaria. Lo scorrimento del fluido avviene grazie ad una elettropompa che viene attivata dalla centralina solo se la temperatura dell’acqua nei collettori è maggiore di quella all’interno dell’accumulo. I serbatoi di accumulo hanno in genere una doppia serpentina: quella posizionata in basso è collegata al circuito solare (all’interno del quale circola una miscela di acqua con antigelo), mentre quella posizionata in alto è collegata alla caldaia.

Impianto solare termico

Risparmiare sui costi energetici con il solare termico

Un impianto solare termico permette di ridurre considerevolmente i costi energetici sia per la produzione di acqua calda per uso sanitario sia per il riscaldamento dell’immobile. Se hai deciso di investire in un nuovo impianto di riscaldamento dovresti pensare fin da subito di acquistare dei pannelli solari. I vantaggi sono numerosi: l’impianto solare termico farà accrescere economicamente il valore della tua dimora, ti farà risparmiare sui costi energetici e, infine, contribuirai a fare del bene all’ambiente e a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Impianto solare termico vs Impianto fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono in grado di convertire direttamente l’energia solare in energia elettrica mediante le celle fotovoltaiche. Il fotovoltaico assorbe le radiazioni solari tra il 7 ed il 17% in base alla tipologia del pannello scelto. I pannelli fotovoltaici hanno un costo tra i 6000 e i 13000€ e possono durare fino a 30 anni.
L’impianto solare termico invece, come visto qui sopra, converte direttamente l’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda, tramite un collettore solare.

 

Coscienza ambientale

Non sei l’unico a beneficiare dell’impianto solare termico in quanto anche l’ambiente ne risente, in modo positivo ovviamente. Un riscaldatore d’acqua solare utilizza l’energia solare invece di combustibili fossili inquinanti. Se non vuoi che i tuoi figli e nipoti tra 50 anni vivano in un ambiente inquinato, è arrivato il momento di entrare in azione e contribuire al miglioramento globale. Col passare dei giorni la popolazione mondiale aumenta e le materie prime diminuiscono e presto non saranno sufficienti per soddisfare tutti. Per questo è necessario produrre in autonomia la propria energia, non dipendendo più dai gestori nazionali di rete elettrica.

Impianto solare termico

Agevolazioni fiscali per il tuo impianto solare termico

La detrazione al 65% copre le installazioni di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, nella misura in cui però il pannello abbia una garanzia di almeno 5 anni per pannelli e bollitori e di 2 anni per accessori e componenti tecnici. Il limite della detrazione per i pannelli solari è di 60.000€.
Il GSE è il responsabile per quanto riguarda il Conto Termico, che è finalizzato all’incentivazione di piccoli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Sono gli interventi che migliorano l’efficienza energetica (solare termico, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione) o producono energia termica mediante
fonti rinnovabili (impianti dotati di pompe di calore).

Trova l’azienda migliore nella tua provincia

Prima di acquistare è importante confrontare diversi fornitori nella tua provincia in modo tale da poter scegliere l’offerta più vantaggiosa. Basta compilare una richiesta di preventivo inserendo il tuo codice di avviamento postale e riceverai fino a 5 preventivi da aziende di pannelli solari che operano nella tua zona d’interesse. Così facendo riceverai, gratuitamente e senza obblighi, i preventivi nel giro di 24 ore. Comparando i preventivi potrai risparmiare fino al 40% sul tuo progetto.